Attività di ricerca
L’Italia non punta a sufficienza sulla ricerca, questo è ovviamente risaputo. Gli effetti sono tangibili non solo ai ricercatori, bensì anche ai normali studenti i quali trovano infinite difficoltà e scarsa collaborazione davanti ad ogni minima richiesta di supporto, aiuto, formazione extra, approfondimenti. All’interno di strutture e laboratori delle Università, sovente, non si possono adoperare strumenti e attrezzature, e non si può avere il supporto di personale esperto, se non per un brevissimo periodo di tempo durante la stesura della tesi. Scegliere di porre rimedio alla situazione in modo indipendente, come nel mio caso, può essere una soluzione affinché si riesca a raggiungere lo spessore formativo desiderato.
Attualmente:
Effettuo delle ricerche in maniera indipendente dall’Università al fine di studiare soluzioni costruttive e tecnologie per l’edilizia del futuro; per quanto concerne invece l’edilizia attuale sto approfondendo lo studio degli impianti, le dotazioni, le tecnologie ed i metodi avanzati di realizzazione di abitazioni ad elevato risparmio energetico (classi C, B, B+, A, A+ e GOLD). Circa la bioedilizia sto gradualmente effettuando delle analisi dei costi per la realizzazione di abitazioni a ridotto impatto ambientale.
Mi sto avvicinando allo studio di telai monoscocca in composito per auto di formula ed endurance. Sto realizzando un prototipo funzionante di moto elettrica omologabile per la strada. Sto progettando la mia prima auto da corsa destinata a severi test in pista.
Da qualche tempo sto anche:
collaborando con la redazione della rivista scientifica “Newton Oggi” scrivendo articoli tecnici inerenti le tecnologie di ultima generazione per il motorsport; collaborando con un importante team di Tractor Pulling che partecipa al campionato Europeo al fine di progettare un nuovo motore V12-60°; cercando di brevettare, con il supporto di diverse aziende, soluzioni innovative per il fotovoltaico invisibile, kit ibridi (per auto, moto, bici), soluzioni hi-tech per gli ambienti domestici, lavagne interattive low cost, ecc.; collaborando con un’azienda che produce motori rotativi al fine di ottimizzare un nuovo motore compatto ideale per soluzioni ibride all’interno di citycar e motocicli.
Inoltre:
è stata valutata la possibilità di inserirmi in un team di ricerca per lo sviluppo di nuovi motori due tempi ad alte prestazioni destinati alla F1 Inshore (nautica da competizione); sono stato contattato da NineSigma per una ricerca sulle camere di combustione.
Libri:
sto scrivendo attualmente il mio quinto libro tuttavia al momento, in seguito alla moltitudine di interessanti esperienze che sto vivendo, ho deciso di rivederne alcuni prima di procedere alla loro pubblicazione. I titoli ed i temi trattati rimangono momentaneamente riservati.