LAB
Il progetto Ralph DTE Motorsport, a cura di Raffaele Berardi, consiste in un laboratorio-scuderia privato a scopo ricerca ed approfondimento studi universitari. Si tratta di una realtà che non ha scopo di lucro e che al momento non è aperta al pubblico e non offre di conseguenza alcun servizio. Il frutto dei test e delle ricerche condotte dall’autore ha come unico fine l’esasperazione delle conoscenze circa i settori Automotive e Motorsport. Ciò gli permette di migliorare, con un elevato grado di approfondimento, i propri studi in Ingegneria Meccanica e la propria esperienza maturata per anni nel mondo delle corse, nonché di effettuare scambi di know-how con aziende di ogni dimensione, tecnici del settore, università, ricercatori, professori, studenti e appassionati presenti in Europa e nel mondo. Il progetto consiste di due divisioni: la prima orientata verso i veicoli a quattro ruote e la seconda interessata prevalentemente ai mezzi a due ruote.
All’interno del progetto ci si muove in più rami della ricerca nel settore motosportivo a partire dai motori (progettazione, studio, assemblaggio, messa a punto, preparazione), sino ad abbracciare il setup, la telemetria, la dinamica del veicolo ed i collaudi in pista, passando anche per l’ingegneria dei materiali e la prototipazione di veicoli da competizione. Non manca infine il completamento di questa profonda passione con lo studio delle tecniche di restauro di mezzi di ogni genere e lo studio delle tecniche di rettifica mediante macchinari ad elevato grado di precisione. Negli ultimi tempi è stato aggiunto il fondamentale aspetto delle simulazioni computer-aided alle quali è stata dedicata un’apposita sezione in fase di maturazione.
Il progetto Ralph DTE Motorsport è nato inizialmente con il nome “Scuderie RBC” (Scuderie Raffaele Berardi Corse) quando durante gli ultimi due anni presso l’istituto tecnico industriale (specializzazione Meccanica) l’autore avanza, “quasi” per gioco, l’idea di realizzare un proprio laboratorio dove studiare più dettagliatamente ciò che impara durante le sue esperienze come tecnico nei campionati nazionali ed europei di automobilismo. Con gli anni il progetto porterà inaspettatamente importanti risultati e molteplici occasioni di crescita professionale. Oggi la possibilità di realizzare concretamente diversi prototipi è come non mai ad un passo dalla meta anche se la crisi economica mondiale ha giocato un ruolo determinante che però ha offerto all’autore decisivi spunti di crescita tecnica e strategica inimmaginabili solo pochi anni prima.
Il progetto Scuderie RBC è stato quindi assorbito all’interno di una visione più ampia, in fase di realizzazione, che prende il nome di Ralph DTE volendo essa inglobare in ogni singolo prodotto, che si ha l’obbiettivo di realizzare, importanti fondamenti di progettazione (Design), tecnologie (Technologies) ed Ingegneria (Engineering).